Indirizzo Musicale
Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale
Il corso ad indirizzo musicale consente alle alunne e agli alunni del nostro Istituto, che ne hanno fatto richiesta, di studiare uno strumento musicale a scelta tra chitarra, clarinetto, pianoforte e oboe.
Orario d’insegnamento
Ogni studente iscritto al corso frequenta le consuete due ore di educazione musicale del normale curriculum scolastico, una lezione del proprio strumento per un’ora nel pomeriggio e partecipa alle esercitazioni orchestrali e alle lezioni teoriche per almeno un’altra ora.
Docenti di Strumento Musicale
Prof. Mirante Angelo (chitarra)
Prof. Mele Luigi (clarinetto)
Prof. Pelosi Luca (pianoforte)
Prof. Grillo Luigia (oboe)
Motivazioni e obiettivi
L’insegnamento di uno strumento richiede e sviluppa disciplina e applicazione ed è fonte di gratificazione che si propaga anche alle altre attività scolastiche.
La musica d’insieme è preziosissima per lo sviluppo della socialità, del senso di responsabilità, della capacità di aiutare gli altri.
Infine l’impegno per una sana attività musicale rappresenta una forma di espressione e di realizzazione della personalità se non proprio un sicuro deterrente per comportamenti deviati e compagnie poco raccomandabili. La possibilità di scoprire, nella giusta fase evolutiva, spiccate attitudini musicali, se non addirittura veri e propri talenti, è un’opportunità che il nostro Istituto è orgoglioso di offrire.