Ultima modifica: 27 Aprile 2022
Istituto Comprensivo Cassino 3 > Trasparenza e Albo

Trasparenza e Albo

Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto Legislativo – 14 marzo 2013, n. 33)

La sezione denominata “Amministrazione trasparente” è organizzata in sotto-sezioni all’interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto Legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33.

Note privacy: Il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione, è possibile solo in osservanza di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”: (…) nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

Clicca qui per entrare nella sezione Amministrazione Trasparente

Clicca qui per visualizzare l’Albo

Indicazioni previste dal Decreto Legislativo

La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione.

L’obiettivo di questa organizzazione è l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto.

In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione.

L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

La Scuola ANTICORRUZIONE – Prevenzione della corruzione

Applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla Legge n. 190 del 06/11/2012  e al Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013
Il 13 aprile 2016, con delibera n. 430, l’ANAC ha adottato le “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla L. n. 190 del 06/11/2012, e al D.lgs n. 33 14/03/2013,”, poste in consultazione pubblica dal 22/02/2016 all’8/03/2016.
Con le menzionate Linee guida vengono fornite indicazioni volte a orientare le istituzioni scolastiche nell’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, tenuto conto delle caratteristiche organizzative e dimensionali del settore dell’istruzione scolastica e delle singole istituzioni, della specificità e peculiarità delle funzioni, nonché della a di settore che caratterizza queste amministrazioni. In particolare, viene affrontato il tema dell’individuazione delle figure a cui affidare gli incarichi di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e di Responsabile della Trasparenza per le istituzioni scolastiche.

PTPCT Lazio 2019_2021

ALLEGATI PTPCT Lazio 2019-2021

Allegato 1_Elenco obblighi_scuole

Allegato 2_ACC_GENERALIZZATO

Allegato 3 – RASA

Allegato 4

Modello Patto di integrità

Costituzione Commissione Elettorale – Elezioni RSU 2022

Avviso INTERNO per la selezione di figure professionali “CALLAUDATORE” da impiegare nel progetto autorizzato con nota
prot. n. 43717 del 10/11/2021 avviso pubblico prot. N. 10812 del 13 maggio “Spazi e strumenti STEM” – CUP: B39J21010600001

Responsabili trasparenza

Dirigente Scolastico
Dott.ssa Natalia Vitale
email: natalia.vitale@istruzione.i

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)
Dott.ssa Giulia Addivinola
email: adgiulia@libero.it